EVENTI

FESTA DELLA MADONNA”STELLA MARIS”

In occasione della festa della Madonna “Stella Maris” che si svolge ogni anno a fine maggio a Pescara, la nostra società, insieme a tutti i bagnini che si apprestano ad iniziare il loro servizio presso le Concessioni Balneari, partecipa alla processione della Madonna che si conclude con la benedizione della Corona in mare. Saranno, poi, gli stessi bagnini che porteranno la corona al largo con un moscone di salvataggio gettandola in acqua.

MANIFESTAZIONE PAPA’ TI SALVO IO

Ogni anno, durante la stagione estiva la Salvamento Pescara organizza la manifestazione “La giornata della sicurezza in mare – Papà ti salvo io”.
L’evento si rivolge agli adulti ma soprattutto ai bambini ed ha lo scopo di diffondere le nozioni basilari sulla sicurezza della vita umana in mare, affinchè anche i più piccoli conoscano le regole per un bagno sicuro e prevenire, quindi, quelli che potrebbero diventare gravi incidenti.
Durante la manifestazione si alternano diverse dimostrazioni di salvataggio con l’ausilio di uomini e mezzi non solo della Salvamento ma anche di tutti i Corpi di Stato. A tale manifestazione sono presenti anche le Autorità Istituzionali e L’associazione Cani di salvataggio con cui la Salvamento di Pescara collabora da anni.
Per coinvolgere e divertire i Bambini, protagonisti assoluti dell’intera manifestazione viene consegnato, a tutti i bimbi presenti, un kit offerto dalla stessa Società Nazionale Salvamento contenente una maglietta e vari gadget.

MANIFESTAZIONE “LA BEFANA VIEN DAL MARE”

La società Salvamento Pescara, in occasione delle festività dell’Epifania, in collaborazione con il Porto Turistico Marina di Pescara e Camera di Commercio organizza la manifestazione denominata “La befana vien dal mare”.
Come di consueto la manifestazione, che si svolge ormai da diversi anni, consiste nell’arrivo dal mare di un bagnino mascherato da Befana a bordo di un nostro mezzo accompagnato dai membri della Salvamento. La Befana consegnerà a tutti i bambini presenti fantastici doni. La giornata genericamente è allietata da musica e qualche colpo di scena.

MANIFESTAZIONE “CARNEVALE IN FIORE”

Una manifestazione diventata ormai tradizione è “Carnevale in fiore”, manifestazione questa a cui ogni anno la salvamento di Pescara partecipa con un suo carro personale in occasione del Carnevale . La sfilata dei carri inizia nelle prime ore del pomeriggio percorrendo le vie del centro della città raccogliendo un numerosissimo pubblico, per la gioia soprattutto dei più piccoli che si avvicinano al nostro carro per le foto ricordo e raccogliere i dolci e piccoli gadget che offriamo loro.

MISSIONE DI PACE ALL’ESTERO

Partecipiamo attivamente a vari progetti solidali all’estero, in particolare siamo stati presenti nella città di CHEGUTU, nello stato dello Zimbabwe (Africa) e nella città di San Salvador (Brasile) attraverso la Fondazione “Aiutare i bambini”. Grazie al nostro contributo siamo riusciti a regalare un sorriso a tutti i bambini trasformando in speranza di vita.
Ci siamo divertiti con loro facendo indossare ai bambini della fondazione la nostra divisa di Salvataggio.

IRONMAN

Per la prima volta a Pescara nel Giugno 2011 si è svolto l’IRONMAN, attività sportiva multidisciplinare articolato su tre prove che si svolgono in sequenza: nuoto, corsa e ciclismo.
Per la disciplina del nuoto la Salvamento Pescara è intervenuta attivamente per far fronte a situazioni di prevenzione e sicurezza in mare e sulla spiaggia per il tratto di costa interessato alla manifestazione. In particolare grazie alla presenza massiccia del personale della Società sia sulla spiaggia, che delimitava i confini dell’area interessata alla quale potevano accedere solo gli atleti; sia in mare, con i mosconi di salvataggio, con i gommoni e con le moto d’acqua della Salvamento che delimitava il tratto d’acqua interessato dalla gara prevenendo eventuali situazioni di pericolo e potendo così intervenire nell’immediato, grazie anche alla collaborazione con la Capitaneria di Porto presente con i suoi mezzi nautici.

INIZIATIVE NELLE SCUOLE

Durante la stagione invernale la Società Nazionale di Salvamento – Pescara intensifica la propria attività di prevenzione della vita umana in mare all’interno delle scuole elementari.
Lo scopo è quello di sensibilizzare i bimbi e far conoscere loro quali sono i pericoli che possono incontrare senza un’adeguata conoscenza del mare e quali sono le regole per evitarli ed affrontarli. Anche durante le feste di Natale effettuiamo la nostra attività negli istituti Scolastici: un nostro Socio della Salvamento si veste da Babbo Natale e portiamo doni ai bimbi presenti l’atmosfera natalizia.
La nostra attività di prevenzione è rivolta ad alunni e docenti che partecipano sempre con estremo piacere e coinvolgimento.