Lifeguard Functional Training

Il presente progetto “Lifeguard Functional Training – Mentalmente dotati” è stato ideato per la categoria degli operatori del soccorso al fine di migliorare le capacità e le potenzialità psico-fisiche degli stessi.

5/5

Functional Training

Il presente Corso “Lifeguard Functional Training – Mentalmente dotati” è stato ideato per la categoria dei soccorritori al fine di migliorare le capacità e le potenzialità psico-fisiche degli stessi. Molti sottovalutano la preparazione che c’è dietro questo lavoro, apparentemente piacevole e poco impegnativo.

(L’attività è composta da esercizi a corpo libero e con strumenti non convenzionali.) In realtà, per poter effettuare attività di salvamento adeguate, bisogna reagire in modo repentino, idoneo e consapevole alle diverse situazioni che possono verificarsi, sia in mare che a terra; per far ciò è necessario avere una preparazione non solo fisica ma anche mentale.

Test gratuito

La prima lezione del corso è a titolo gratuito

Attestato

LIFEGUARD FUNCTIONAL TRAINING

Esame

Alla fine del corso verranno effettuati dei test consistenti in prove a circuito fisiche con punteggio finale che si attesta da 70/100.

Attività Natatoria

Sviluppo e miglioramento delle capacita’ condizionali, ovvero: Forza, Resistenza e Velocità

Info sul corso

L’importante ruolo dell’attività fisica per gli operatori del soccorso
Capacità e qualità Il raggiungimento ed il mantenimento di un elevato grado di efficienza fisica, rappresenta uno degli elementi basilari nella formazione – permanente e ricorrente – degli operatori del soccorso urgente, poiché l’obiettivo è quello di preparare e mantenere gli stessi in grado di assicurare il soccorso anche nelle condizioni più difficili. Il concetto stesso di efficienza fisica deriva da quei requisiti psico – fisici che sono aspetti peculiari del BAGNINO e dei operatori del soccorso, i quali – anche e soprattutto nell’immaginario collettivo – devono saper evocare un’immagine di persona dotata di buona capacità di resistenza e forza muscolare, di buona flessibilità ed agilità, oltre ad essere volitiva, decisa, rapida, pronta di spirito e di riflessi. Sotto il profilo delle qualità morali il BAGNINO ideale dovrebbe essere una persona animata da spirito di solidarietà ed altruismo, munita di spirito di sacrificio ed abnegazione, paziente ma ferma, coraggiosa ma avveduta, nonché in possesso di adeguata capacità di autocontrollo. Tutto questo implica un esplicito riconoscimento dell’importante ruolo che riveste la pratica di un’attività fisica specifica, anche in considerazione dei cambiamenti epocali che hanno trasformato la nostra società da prevalentemente rurale ad iper tecnologica.

Cosa imparerai

Il concetto di fitness funzionale contempla otto componenti:

1. la forza muscolare;
2. la resistenza muscolare (o endurance muscolare);
3. la resistenza cardiorespiratoria (e quindi le componenti aerobiche della resistenza e l’efficienza del sistema cardiocircolatorio);
4. la flessibilità;
5. reattività oculare
6. reattività uditiva
7. reattività fisica
8. la composizione corporea.
Ognuna di queste componenti ha un suo ruolo nel mantenimento del grado di efficienza fisica, e tutte dovrebbero essere periodicamente verificate attraverso test specifici. L’analisi ed il trattamento dei dati ci permettono di elaborare delle norme di riferimento, da poter utilizzare per valutare il grado di efficienza fisica del personale operativo .

Requisiti

Entro la prima lezione è obbligatorio presentare:
• Certificato medico di sana e robusta costituzione,in corso di validità; (anche fotocopia)
• Fotocopia documento di riconoscimento
• N.B. presentarsi in abbigliamento sportivo
• Il seguente attestato rientra come titolo preferenziale per maggiori opportunità lavorative.

Iscriviti al corso

L’iscrizione al corso non è vincolante, verrai ricontattato dal nostro personale per tutti i dettagli.

Course Categories

Quisque velit nisi, pretium ut lacinia in, elementum id enim. 

Connect with us